Il volontario ha un ruolo importante nella società poiché agisce in situazioni che interessano le fasce più deboli della popolazione contribuendo anche alla tutela dell’ambiente e dei beni comuni. Il volontario svolge liberamente le sue mansioni anche in forma gratuita promuovendo e sostenendo azioni per il bene comune.
I rischi legati a queste tipologie di attività, ma come anche in molti altri casi, possono essere diversi. Per esempio un volontario che opera nei canili e gattili può essere aggredito da un animale; chi si impegna in attività di tutela ambientale attuando piani di pulizia al contrasto dell’inquinamento, può essere coinvolto in incidenti di vario genere.
Unipolsai Terzo Settore ha elaborato delle proposte di garanzia specifiche per qualsiasi esigenza e personalizzabili in base alle situazioni.
Con Assicurazione Infortuni, Malattia e Responsabilità Civile il volontario potrà godere di una tutela durante le sue giornate di lavoro e durante le sue azioni nel sociale. Per gli operatori volontari Unipolsai prevede, dunque, un risarcimento giornaliero a un anno di ricovero per malattia acuta e sostiene il costo delle spese legali in caso di controversie giudiziarie con la possibilità di scegliere un avvocato.